Aurora Pichi

Counsellor and Psychotherapist

Aurora Pichi è una psicologa e psicoterapeuta, madre lingua italiana che tratta pazienti di lingua italiana.
Aurora utilizza un approccio integrato a stampo umanistico, basato sull’Analisi Transazionale che si arricchisce anche dei contributi dei modelli cognitivo, interpersonale, gestaltico e psicodinamico.
La flessibilità che questo modello offre permette di rivolgersi ad un ampio ventaglio di problematiche dai disturbi d’ansia e depressione a quelli relazionali e culturali, e disagi ad essi associati. La sua formazione EMDR permette, inoltre, di trattare in modo efficace diverse psicopatologie e problematiche correlate ad eventi traumatici ed esperienze emotivamente significative.

Ritiene che lavorare in psicoterapia sia un processo a due che favorisce la partecipazione attiva della persona nella produzione del proprio miglioramento, tramite ad un impegno comune e collaborativo. Con la psicoterapia si restituisce alla persona la sua capacità di pensare e decidere per sé cosa vuole, così che prenda in mano la propria vita, dandosi nuove alternative, con maggiore spontaneità e consapevolezza.
Dopo aver concluso cinque anni di formazione in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università Pontificia Salesiana di Roma, dove si è poi specializzata in psicoterapia presso la “Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia” (SSSPC). Ha inoltre frequentato il I° livello di formazione sulle procedure di intervento EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Ha lavorato in strutture ospedaliere con bambini con disturbi dell’apprendimento e Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività, con gruppi psico-educativi di riabilitazione per i disturbi del comportamento alimentare, ed ha fatto esperienza nel contesto penitenziario nell’ambito delle patologie di dipendenza. Come psicoterapeuta ha lavorato negli ultimi due anni presso un Centro Clinico Universitario.

Aurora è Graduate Member della British Psychological Society (BPS), Certified Transactional Analyst (CTA) associato all’European Association for Transactional Analysis (EATA). In Italia è inoltre iscritta all’Ordine dei Psicologi del Lazio ed all’Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali (IRPIR).

Per saperne di più https://psicologoaurorapichi.com/
Per fissare un appuntamento, si prega di chiamare Aurora su 07482745278 o E-mail: aurorapichi.psy@gmail.com

Aurora offers the following treatment:

Counselling